martedì 11 ottobre 2016

Didò fatto in casa

Il didò piace a tutti i bambini: così morbido, colorato, profumato... Sapete che si può anche fare in casa con ingredienti  totalmente ecosostenibili? Io uso da un po' questa ricetta che mi ha dato la nostra amica Jessica, ormai fonte d'ispirazione inesauribile, ed è stata una bellissima scoperta!
 L'unico ingrediente non semplicissimo da recuperare è il cremor tartaro, ma lo potete trovare nei supermercati nel reparto dei dolci, insieme al lievito.

Eccovi la ricetta:

Ingredienti:

- una tazza di farina
- mezza tazza di sale
- una tazza di acqua
- Due cucchiaini di cremor tartaro (alcuni siti suggeriscono un cucchiaino solo, ma non ho ancora provato)
- Due cucchiai di olio
- qualche goccia di colorante alimentare liquido o in gel, da aggiungere alla fine.

Mescolare insieme in un pentolino farina, sale e cremor tartaro. Aggiungere l'olio e l'acqua. Mettere sul fuoco e mescolare per 5 minuti. Quando il composto si sarà rappreso, togliere dal fuoco e rovesciare sulla carta forno. Quando l'impasto si sarà raffreddato mescolare con le mani e aggiungere il colorante.
Se l'impasto è appiccicoso, rimettere sul fuoco. Se secca troppo, aggiungere qualche goccia d'acqua. Conservare ben chiuso in un barattolo sigillato.

Alcuni consigliano di aggiungere un po' di vanillina, ma a me non dispiace l'odore dell'impasto  e non l'ho fatto.
Su alcuni siti c'è scritto che si conserva fino a tre mesi... io non ho ancora provato perché a casa mia dura solo pochi giorni!

Presto metterò online qualche foto dei lavoretti fatti con questo magico Dido' sperando che possa essere d'ispirazione a qualcuno.

Buon divertimento!

1 commento:

  1. Si conserva a lungo... se conservato bene... Noi lo usiamo almeno 2 volte a settimana ed è più di un anno che l'abbiamo fatto! Però appunto sempre riordinato con cura, in un unico pezzo ben compatto e chiuso in un contenitore ermetico!!!! Ovviamente col passare del tempo si sporca un pochino, magari da verdino passa a verdone.. Ha ha ha.... Ma resta Cmq morbido, provare per credere! Baci jex

    RispondiElimina