mercoledì 5 ottobre 2016

Sabbia cinetica? Noi abbiamo la pasta nuvola


Cosa fare in un lungo pomeriggio autunnale quando tua figlia non vuole più saperne di fare il riposino? Semplice, la pasta nuvola!
Di cosa si tratta?
È qualcosa di molto simile alla sabbia cinetica o kinetic sand, che va ranto di moda adesso, solo che si può fare in casa anche solo con due ingredienti: farina e olio.
È anche molto più leggera della kinetic sand: impalpabile come una nuova. Infine.... È adatta a bimbi più o meno di tutte le età, almeno quella che vi   propongo io, perché è fatta con ingredienti 100% naturali e commestibili.

 Su internet, digitando "cloud dough", troverete anche altre ricette che propongono l'utilizzo di olio idratante, ma ve le sconsiglio  perché i bambini molto piccoli potrebbero essere tentati di portare alla bocca un po' di farina.

Ecco quindi cosa occorre per creare una pasta nuvola come la mia:

- farina 00
- olio d'oliva o alimentare a piacere
- colorante alimentare in polvere (facoltativo)


Non dovete fare altro che unire  8 parti di farina e una parte di olio; per esempio, se utilizzerete un kg di farina, dovrete aggiungere 125 grammi di olio. In realtà io faccio la proporzione a occhio senza pesare:  non mi piace che la pasta sia troppo densa, così aggiungo l'olio man mano, finché non ottengo la consistenza che preferisco.
 
Se decidete di aggiungere anche il colorante alimentare, mescolatene subito due o tre cucchiaini con la farina prima di aggiungere l'olio.

Una volta finito, riesumate gli stampini che usavate al mare quest'estate.... o in alternativa delle formine da cucina. Ecco una piccola spiaggia colorata tutta per voi!

Per giocare, vi consiglio di utilizzare una bacinella non troppo alta, dell'altezza di circa 10-15 cm.  

Noi utilizziamo per questo gioco una di quelle scatole trasparenti col coperchio, in modo che quando abbiamo finito la chiudiamo e possiamo utilizzarla qualche altra volta. Ovviamente molta farina uscirà fuori, quindi  è meglio stendere un tappeto o una copertina sotto la bacinella.

Sì, preparatevi,  la vostra lavatrice dovrà lavorare, ma il divertimento è garantito e soprattutto i vostri bambini saranno occupati per un bel pomeriggio intero.... cosa volere di più?








Nessun commento:

Posta un commento