mercoledì 4 novembre 2020

"The elf on the Shelf" Ospitare un elfo in casa propria

Da noi stanno per arrivare gli elfi di Natale!

Ogni anno in realtà passa un elfo a ritirare la letterina dei bambini per Babbo Natale, ma quest'anno sarà un po' diverso; ne ospiteremo uno a casa nostra.

Sono venuta a conoscere da poco un'iniziativa che si sta facendo strada nelle case di tanti bambini e non possiamo esimerci da partecipare anche noi....


"The elf on the shelf", "L'elfo sulla mensola" è una tradizione piuttosto recente, nata dall’omonimo libro di Carol Aebersold e Chanda Bell.

La storia narrata è questa: a fine novembre Babbo Natale manda gli elfi a vivere nelle case dei bambini. Ogni elfo di giorno finge di essere un pupazzo; ma in realtà osserva il comportamento dei bambini per segnalarlo a Babbo Natale. Ogni notte torna al Polo Nord per raccontargli ciò che ha visto; all'alba ritorna a casa dei bambini passando da una piccola porticina e facendosi trovare in posizioni sempre diverse. Al risveglio dei bambini infatti si immobilizza e lo si sorprende in ciò che era intento a fare prima... Giochi, scherzetti; a volte propone attività creative. Infine, la notte della Vigilia, l’elfo salirà sulla slitta di Babbo Natale e sparirà fino all’anno successivo.

Queste sono le premesse.

Se cercate su Internet potrete trovare forum, commenti... di tutto! Ci sono mamme veramente accanite con questo gioco; alcune costruiscono casette in miniatura, altre impazziscono per trovare il nome dell'elfo, altre ancora fanno dettagliate scalette delle attività che l'elfo dovrà proporre.

Per me l'idea è carina ma la proporrò in modo molto più semplice!

Per ora ho spiegato ai bambini che a volte Babbo Natale manda un Elfo a controllare i bambini che ne fanno richiesta.  Vale gli ha già scritto una lettera con cui chiede di ospitarne uno.... Lettera che è già sparita, ritirata in qualche modo dal vecchio misterioso!

A fine novembre  arriveranno così due elfi fratelli! 

Questi elfi appariranno insieme ad una porticina magica e dal primo dicembre lasceranno dei regalini dentro il nostro calendario dell'avvento; saranno tutti oggetti che utilizzeremo per organizzare attività creative. 

Elfi e porticine si possono comprare online, ma io li costruirò... Restate collegati per i dettagli!


Nessun commento:

Posta un commento