mercoledì 12 ottobre 2016

Le nostre busy bags


Ieri mattina Valentina era malata e non è andata all'asilo. Aiuto! Come intrattenerla tutto il giorno? Sono corsa ai ripari e ho tirato fuori la borsa dei giochi speciali.... sono giochi che teniamo sempre in macchina, le cosiddette busy bags.
Nient'altro che bustine di plastica trasparenti (io uso quelle ikea) in cui conservare dei giochini da portare con sé per aiutare i bambini a ingannare il tempo quando sono fuori. Con questo sistema Valentina riesce a stare seduta più di un'ora al ristorante (risultato prima insperabile).
Ovviamente sono giochi che può usare solo in queste occasioni, altrimenti perderebbero il loro effetto magico.  Ho pensato di condividere con voi il contenuto delle mie busy bags, alcune sono un po' inventate, altre contengono giochi che si possono facilmente recuperare dappertutto. Eccole qui!

1. Il gattino mangia bottoni

È un normale salvadanaio in cui infilare bottoni, sfilarli dall'apertura di sotto e infilarli di nuovo.


2. L'album da colorare

Questo, a forma di valigia, l'ho trovato da Tiger insieme a parecchie altre cose che vedete qui. 


3. Chiodini

Un grande classico, ma il bimbo va naturalmente controllato mentre li usa.


4. Libriccini

Io ne tengo da parte per quando usciamo alcuni che a casa non leggiamo mai.  Un libro può intrattenere moltissimo un bambino,  a patto però che sia abituato a leggere... Se tiriamo fuori un libro  solo quando siamo fuori, sarà del tutto inutile


5. Scovolini e fiorellini

Li usiamo per realizzare delle composizioni insieme ai fiorellini di feltro.

6. La scatolina degli stecchini

Sono stecchini per ghiaccioli che ho colorato, vanno infilati dentro a una scatoletta con una estremità forata. Una volta infilati tutti, si tolgono aprendo la parte posteriore. La nostra è ormai disfatta per l'uso!  Con gli stecchini vi farò vedere presto altre idee.


7. Pasta modellabile e formine varie

Qui potete sbizzarrirvi; dalla pasta di sale al Didò fatto in casa o quello comprato, i bambini si divertiranno comunque.

8. Quadernino con le matite colorate e lavagnetta magica

La lavagnetta magica ha di bello che non si consuma mai. Io lo porto sempre dietro ma per sicurezza aggiungo anche carta e pastelli!

9. Puzzle di legno

Forse il gioco che ha avuto più successo...


10. Pesciolini

Un grande evergreen.... per tutte le età!

11. Kit per fare collane



12. Il memory di legno


Ovviamente con un po' di fantasia si possono creare centinaia di busy bags. E voi che trucchi usate per "distrarre" i più piccoli?

6 commenti:

  1. Grazie per tutte le idee, le buste d'intrattenimento sono favolose!! Brava brava brava!! By jex

    RispondiElimina
  2. Grazie per tutte le idee, le buste d'intrattenimento sono favolose!! Brava brava brava!! By jex

    RispondiElimina
  3. Grazie per tutte le idee, le buste d'intrattenimento sono favolose!! Brava brava brava!! By jex

    RispondiElimina
  4. Ma perché cavolini mi partono più commenti??? Io clicco una sola volta... Aiutooo oooooooooooo scusami tanto....

    RispondiElimina
  5. Non capisco neanche io ma non ti preoccupare !!

    RispondiElimina