mercoledì 5 ottobre 2016

Leggere ai neonati


Ieri mattina sono stata in biblioteca a un incontro sulle letture per neonati. Con la mia bimba ho cercato di leggere il più possibile ma, pensandoci ora, temo di avere sottovalutato l'importanza della lettura nei primissimi mesi di vita. Inizialmente le avevo preso solo quei libri morbidi per il bagnetto, pensando che fosse più importante l'elemento tattile che il resto...
Invece per i neonati è importantissimo sentire la voce della mamma leggere: infonde loro sicurezza e li aiuta a restare concentrati. Inoltre, giocando coi libri diventeranno presto bravi lettori.

 Qualche consiglio utile per leggere ai neonati:
1-  fino ai sei mesi è più importante l'inflessione e la ritmicità della voce più che  i contenuti,  meglio puntare sulle filastrocche
2-  Non siate monocordi,  cambiate il tono della voce in base a ciò che state leggendo
3-  mettete i libri In una zona a disposizione dei bimbi,  in modo che tra qualche mese quando saranno più autonomi potranno prenderli da soli e giocarci
4-  fate Leggere anche i papà, nonni ecc....  ai bambini piacerà sentire voci diverse  e magari trovare libri diversi quando vanno a casa di  altre persone.

Ai neonati si può leggere di tutto, ma la cosa migliore è proporre una bella filastrocca, che con la sua ritmicità conquisterà il bambino. Voglio proporvene due bellissime, che abbiamo letto oggi in biblioteca!


La prima è una filastrocca sulla  voce della mamma, dal libro "Filastrocche con la pancia" di Simona Bonariva, La Meridiana:


Questa voce la conosco,
la più bella che ci sia.
Quando ero dentro al chiuso
mi teneva compagnia.
Era bella da ascoltare,
mi cullava dolcemente.
Anche adesso la conosco.
E' beato chi la sente.


La seconda si chiama "Filastrocca del bambino futuro" di Bruno Tognolini, Rima Rimani, Salani (questo libro lo comprerò presto!)


Sono un bambino, sono il tuo dono 
prima non c'ero e adesso ci sono 
sono il domani, dalle tue mani 
devi difendermi con le tue mani 
sono il futuro, sono arrivato 
e sono qui perché tu mi hai chiamato come sarà l'orizzonte che tracci
Dipende da come mi abbracci


E voi cosa leggete ai vostri bimbi? Se volete, lasciate un commento!

Nessun commento:

Posta un commento