domenica 23 ottobre 2016

Un bagnetto frizzante


Da quando abbiamo scoperto le pastiglie che colorano l'acqua, fare il bagnetto è diventata una gioia.  Le pastiglie però costano un patrimonio ed ero alla ricerca di soluzioni alternative... forse può bastare anche solo mettere una goccia di colorante alimentare nella vaschetta ma... non è abbastanza divertente! Così la scorsa settimana ho voluto impelagarmi nel lavoro che sto per mostrarvi. Il risultato sono dei sali frizzanti e colorati che renderanno il bagnetto una meraviglia. Vi sconsiglio assolutamente di eseguire questo lavoro insieme ai vostri bambini perché è necessario maneggiare dell'acido citrico e occorre cautela. Se ne avete voglia fatelo voi mamme;  una volta terminata la preparazione l'acido citrico si può usare tranquillamente (viene impiegato in molti prodotti cosmetici che abbiamo fra le mani tutti i giorni tra cui le stesse pastiglie da bagno per bambini). Se ne comprate un sacchetto poi potrà tornare utile per pulire la casa. I bambini anche se non potranno partecipare... collauderanno il lavoro!
Ma ecco come procedere.

Dosi:
- una manciata di sale grosso da cucina
- 8 cucchiai di bicarbonato
- 4 cucchiai di acido citrico
- 2 cucchiai di amido di riso
- Colorante alimentare
- Uno spruzzino con alcol etilico (facoltativo)
- coriandoli da bagno (facoltativi)
- qualche goccia di olio essenziale.

Mescolate in una ciotola il bicarbonato e l'acido citrico. 

A parte, mescolate l'amido di riso con l'olio essenziale. Quando saranno bene amalgamati, unite l'amido al resto degli ingredienti.

 A questo punto aggiungete un cucchiaino di colorante alimentare a vostra scelta. Aggiungete poi sale grosso da cucina, amalgamate bene il tutto e chiudete in un barattolo: potete aggiungere un po' di questa polverina nella vaschetta per avere un bagno frizzante, colorato e profumatissimo. Se volete renderlo ancora più magico, aggiungete un po' di coriandoli da bagno. 

Si trovano in vendita online, sono dei coriandoli colorati che si sciolgono in acqua.  Il divertimento è assicurato!!
Per le più esperte, si può utilizzare questa polvere anche per creare delle ballistiche tipo quelle di Lush.  Basta compattarla aiutandovi con uno  spruzzino riempito di alcol etilico.
Buon bagnetto a tutti i bimbi!

Nessun commento:

Posta un commento