Appena mia figlia scarabocchia qualcosa, mi piace appendere al muro il suo capolavoro, tanto che ormai è lei a dirmi: "Appendiamo il mio quadro!"
Ma da un po' di tempo ho pensato di affiancare ai suoi disegni anche qualcosa di "utile", per aiutarla a capire meglio lo scorrere del tempo.
E' una sorta di orologio con la lancetta mobile sul quale sono rappresentati i momenti più importanti della sua routine giornaliera. Lei si diverte a "ritrovarsi" nell'orologio e ogni tanto viene da me chiedendomi: "Adesso dove siamo?" E sposta la lancetta sul punto della giornata in cui si trova.
Se volete creare un orologio come il nostro vi basterà seguire questi semplici passi:
1 - Disegnate un cerchio su un cartoncino.
QUI potete scaricare la sagoma del cerchio da ritagliare.
2 - Disegnate i momenti più rappresentativi della giornata (questi sono i miei... sono adatti a una bimba, ma presto farò anche quelli per il fratellino!) Ho inserito la colazione, l'asilo, il pranzo, i giochi, la cena, il bagnetto, la lettura e la nanna... Sbizzarritevi a disegnare i vostri e disponeteli lungo la circonferenza del cerchio!
3 - Se volete, aggiungete anche le didascalie (alba, mattina, mezzogiorno, pomeriggio, sera, notte)
4 - Disegnate una lancetta e fissatela al centro del cerchio con un fermacampione. QUI c'è la sagoma della freccia da tagliare.
I bambini impareranno presto a orientarsi e a dare ordine alla loro giornata!
Nessun commento:
Posta un commento