venerdì 20 gennaio 2017

La scatola mangia lettere

Se state cercando qualcosa per iniziare a fare familiarizzare i vostri bambini con le lettere dell'alfabeto, ecco quello che fa per voi!


È un'idea trovata su Internet, anche se quella originale proponeva le lettere in corsivo, mentre io ho usato lo stampatello. Non so se sia meglio o peggio, i metodi montessoriani privilegiano il corsivo perché la linea più fluida dovrebbe essere più semplice per il bambino, ma io preferisco puntare sull' immediatezza grafica visto che nel mondo di oggi ormai il corsivo si usa davvero poco.... tempo fa avevo anche provato a fare un gioco col corsivo ma è stato subito accantonato mentre con lo stampatello vedo che mia figlia di tre anni riconosce già diverse lettere.
Insomma decidete voi se usare lo stampatello o il corsivo, il gioco comunque è semplicissimo e consiste in questo:
- Prendete una scatola da scarpe e rivestita con carta colorata o decoratela a piacere.
- Incollateci sopra il coperchio di plastica di una confezione di salviette.
- Quando la colla si sarà asciugata ritagliate un buco all'interno del tappo con un taglierino.
- incollate dentro il pacco due occhietti di plastica oppure disegnateli.

Questa sarà la vostra scatola mangia lettere, lei domanderà al bambino una lettera dell'alfabeto e se lui la indovina potrà offrirgliela da mangiare.
Ma dove sono le lettere?
Basta prendere dei tappi di plastica (qui ho utilizzato dei tappi dei succhi di frutta o del tè).
Io avevo già delle letterine di legno colorate da incollare sopra ogni tappo ma potete benissimo ritagliare dei dischetti di carta, incollarli sopra ogni tappo e scrivere una lettera in ognuno.
Con una spesa pari a zero avrete un bellissimo gioco istruttivo!


Nessun commento:

Posta un commento