giovedì 26 gennaio 2017

Un detersivo eco bio fai da te... per le mamme

Oggi non vi parlo di un vero e pastrocchino... diciamo che è un lavoro più che altro per le mamme! Si tratta di un detersivo fai da te, un'idea per lavare i vestiti dei bambini in modo completamente eco-bio. Ma dal momento che si può realizzare con un sapone del tutto naturale, potete coinvolgere nella preparazione anche i bambini, se sono abbastanza grandi. 
Tutto nasce perché sono un po' stanca di usare i soliti detersivi pieni di sostanze nocive. Ma al supermercato ho notato questo sapone all'olio di cocco, 100% biodegradabile:



 La consistenza è piacevolissima, una sorta di panetto gelatinoso, trasparente e modellabile. Inoltre il prezzo è molto abbordabile. costa poco più di un euro.
Ho scoperto che si può utilizzare per creare un detersivo liquido per la lavatrice. Ecco la ricetta:

- 800 grammi di sapone Alga (due panetti)
-  400 ml di acqua.

Tagliate il sapone in cubetti, metteteli in una pentola con l'acqua a fuoco basso, fino a raggiungere quasi l'ebollizione. Dopodichè spegnete il fuoco. Dopo qualche ora controllate la pentola: dovreste trovare un liquido giallo: ecco il vostro detersivo. 



Con due euro avrete ottenuto un flacone di detersivo! Ne potete usare 180 ml per ogni lavaggio. Per sbiancare i vestiti ulteriormente si può aggiungere un cucchiaio di bicarbonato.
Io l'ho provato e posso dire che mi trovo bene, il risultato è buono anche se non l'ho usato su macchie ostinate. Ma con due bambini ormai abbiamo la lavatrice sempre in funzione e  per il bucato di tutti i giorni va benissimo!

Nessun commento:

Posta un commento