mercoledì 11 gennaio 2017

Un esperimento da fare coi bambini: i germogli


Ogni tanto mi viene voglia di fare i germogli in casa... E' semplice e divertente, inoltre i germogli sono una fonte di sali minerali! L'ultima volta ho coinvolto Bibì in questo esperimento e ci siamo divertite a vedere, giorno dopo, i nostri semi cambiare aspetto giorno dopo giorno, fino a diventare veri germogli. Noi abbiamo fatto questo esperimento con i ceci, ma si possono usare lenticchie, fagioli, ecc...
Per creare un germogliatore fai da te a costo zero basta utilizzare le vaschette per alimenti che vengono date in dotazione con la verdura al supermercato. Si impilano tra loro in modo che ci sia una distanza di circa due centimetri tra l'una e l'altra. Prendete tre vaschette: i semi andranno posizionati in una vaschetta che va bucherellata con un coltello. Sovrapponetela a un'altra vaschetta (che in questo modo tratterrà l'acqua che cola) e l'ultima farà da coperto, in questo modo: 



Potete anche impilare più vaschette se volete realizzare più ripiani, ma io preferisco farne pochi alla volta.

Noi abbiamo utilizzato ceci secchi, quindi la prima notte li abbiamo lasciati in ammollo in acqua, poi li abbiamo posizionati nel germogliatore. I semi vanno innaffiati due volte al giorno, la mattina e la sera. L'acqua in eccesso va fatta colare. Giorno dopo giorno, osserverete l'evoluzione delle piantine.

Per i bambini sarà un gioco divertente e saranno invogliati a mangiare qualcosa che, molto probabilmente, normalmente non vorrebbero vedere sul loro piatto!

Nessun commento:

Posta un commento