giovedì 9 febbraio 2017

La magia della neve in casa propria

Da noi la neve quest'anno non si è vista. Vorremmo fare una gita in montagna ma non ci siamo ancora riusciti... nel frattempo, il desiderio di giocare un po' con la neve si fa sempre più sentire. In attesa di incontrare quella vera, abbiamo ricreato un po' di magia in casa nostra...


Ho passato un intero weekend a fare esperimenti ed ecco qui tre ricette per creare della neve finta con cui giocare o fare stampini.
1. La neve con schiuma da barba e maizena
È una neve morbida e abbastanza compatta, si può utilizzare sia per ricreare un paesaggio invernale che per fare stampini. Attenzione però, l'idea è proprio quella di giocare per finta con la neve, le formine ottenute non si seccano (io ci ho provato ma restano crepate, anche aggiungendo all'impasto un po' di vinavil).
Per fare questa neve basta mescolare una tazza di maizena a una tazza di schiuma da barba. Aggiungete piano piano la maizena alla schiuma, finché non otterrete la consistenza desiderata.


2. La neve con schiuma da barba e fecola di patate
È pressoché identica a quella con la maizena. Mescolate una tazza di schiuma da barba a una tazza di fecola di patate da aggiungere lentamente. Anche in questo caso le formine non si possono conservare.
3. La neve con schiuma da barba e bicarbonato.
Secondo me questo impasto è molto bello se volete ricreare un paesaggio invernale nel quale giocare con i pupazzetti. La neve è sabbiosa, sembra vera ma tende per questo a sfaldarsi, non rimane compatta.
Per crearla aggiungete a una tazza di schiuma da barba una di bicarbonato.


Se volete avere una effetto ancora migliore, qualunque impasto scegliate, ricordate di lasciarlo in frigo per un po'. La vostra neve sarà fresca, quasi come quella vera. Io per farla ho utilizzato una schiuma da barba al mentolo e l'effetto è ancora più piacevole!

Se però vorreste creare formine di neve da conservare, la ricetta migliore è un'altra: la pasta di maizena e bicarbonato di cui ho già scritto qui.
Buon divertimento!



Nessun commento:

Posta un commento