lunedì 19 febbraio 2018

Una vacanza in montagna




Andare in vacanza con dei bimbi piccoli è molto impegnativo...e questo è uno dei motivi per cui, anche quando siamo in ferie, non ci spostiamo più di tanto. Ma alla fine dell'anno ci è capitata l'occasione per fare uno dei nostri primi viaggi di gruppo. Questa volta ci siamo avventurati per quattro giorni a Trento, insieme a una coppia di amici con una bimba piccola. È stata una esperienza bellissima e ho pensato di scriverne qui, nel caso ci fosse qualcuno in cerca d'ispirazione per una gita da fare insieme a bimbi piccolissimi: i nostri hanno sei mesi, un anno e mezzo e 4 anni.
Noi ci siamo sistemati in un appartamento non molto distante dal centro, avevamo a disposizione la cucina  e in questo modo è stato molto semplice preparare cene e pappette. Il primo giorno abbiamo perlustrato i mercatini di Natale e i bambini hanno retto bene...
Il secondo giorno invece siamo stati a visitare il Muse, il Museo della scienza. I bimbi si sono divertiti moltissimo. Vale, che aveva quasi quattro anni, ha visitato con interesse tutte le sezioni interattive, l'esposizione dedicata alla natura e animali e le zone laboratoriali... I più piccolini si sono comunque divertiti perché il museo ha diverse zone che si propongono come una sorta di gioco da esplorare. 



Allo shop ci sono tantissimi gadget interessanti. Io ho preso questi:


La vacanza è proseguita con una gita in treno (altra esperienza che i bambini hanno gradito moltissimo) fino a Cles, dove abbiamo giocato con il bob e a tirare palle di neve.
Un'iniziativa molto vantaggiosa da segnalare è la guest card: prenotando in una delle strutture convenzionate si ha la possibilità di entrare in più di 60 musei gratuitamente e utilizzare mezzi di trasporto sempre gratis.... Un gran risparmio!

Nessun commento:

Posta un commento