lunedì 30 dicembre 2019

Come riutilizzare i calendari dell'avvenuto... in maniera golosa

Natale è ormai passato e i calendari dell'avvento sono svuotati di tutte le prelibatezze che contenevano. Ma non buttateli via! Ho trovato un modo per riutilizzarli in maniera divertente....
come trasformarli in stampi per cioccolatini!

Quelli che vedete qui sotto sono i nostri calendari (sono del Lidl ma sono tutti più o meno simili). Ogni finestrella nascondeva un cioccolatino. Se li aprite ed eliminate il cartone, potete estrarre gli stampi di plastica contenuti all'interno.
A questo punto basterà sciogliere del cioccolato a bagnomaria per riempirli di nuovo e creare dei cioccolatini!
È ovvio che tutto questo non richiederà dele gran doti culinarie, ma i bambini si divertiranno moltissimo e potranno dire di avere creato dei cioccolatini con le proprie mani...

Per dosare meglio il cioccolato negli stampini, potete usare un cucchiaino; noi abbiamo creato una sac a poche inserendo il cioccolato in un sacchetto per alimenti e tagliandone la punta.

Se vi cimenterete nell'impresa vi consiglio di sciogliere il cioccolato senza aggiungere altri ingredienti; su internet si trovano ricette di ogni tipo; io ne ho provata una che consigliava di aggiungere la panna ma è stata fallimentare. I cioccolatini erano più golosi ma morbidi e si rompevano senza staccarsi dalle formine;  invece devono restare solidi.

Gli stampi poi si possono riutilizzare altre volte... Non buttateli, potrebbero tornare utili anche per altri lavoretti!

Nessun commento:

Posta un commento