lunedì 9 marzo 2020

Una torta speciale

So che ormai di tempo ne è passato.... Vale ha compiuto gli anni a gennaio, io le avevo fatto una torta speciale e  avevo salvato le foto per condividerla con voi. Come dicevo, di tempo ne è passato, ma la torta era davvero favolosa e le foto le pubblico ora, sperando che  possano comunque servire a qualcuno!
L'idea è fantastica: una torta di cartone piena di prelibatezze Kinder.... Ovetti, barrette, e chi più ne ha più ne metta.
Per tutte le dritte del caso devo ringraziare la mia amica Barbara che l'aveva fatta alla festa compleanno di suo figlio.... così le ho subito chiesto ragguagli per replicarla ed ecco qui!
Come fare?

- Procuratevi un vassoio dorato come quello che vedete qui sotto; non esagerate col diametro (io ne ho preso uno dal diametro di circa 20-22 centimetri e la torta è venuta molto grande).
- Procuratevi del cartone da tagliare. Io ho utilizzato un pacco Amazon, ma va benissimo il cartone delle pizze o quello che volete.... Tagliatene una striscia parecchio lunga, alta circa 10 centimetri e ricopritela di carta colorata.
- Arrotolate la striscia di cartone per farle avere una forma meno rigida e con la colla a caldo fissatene un bordo lungo la scanalatura del vassoio, come vedete qui sotto.
- Ora capovolgete, appoggiate la torta su un cartone e tracciatene la sagoma con la matita (cercando di stare un po' abbondanti). Poi tagliate  il cerchio, che sarà il coperchio di questa prima parte, e copritelo di carta colorata.

- Questa sarà la prima parte della torta, da riempire di ogni genere di bontà!
- Ora ritagliate un'altra striscia di cartone, un po più corta e bassa di quella precedente, e di nuovo copritela di carta colorata. Quindi arrotolatela su se stessa e fissatela sul primo piano della torta senza incollarla. 
- Con lo stesso procedimento di prima, create un secondo coperchio e incollatelo al rotolo di cartone.... L'effetto dovrebbe essere quello che vedete qui sotto.
- Per finire, incollate le barrette Kinder sulle pareti della torta aiutandovi con strisce di nastro biadesivo ed abbellite tutto con nastri e fiocchetti.... 


Cercate di aiutarvi con il nastro carta per fisare o assemblare le varie parti senza incollarle subito.

Alla festa di Valentina questa torta è stata accolta con un'ovazione da parte di grandi e piccoli; vi assicuro che il ripieno è andato letteralmente a ruba. A me in genere non piacciono le torte di compleanno ultradolci, ma la cioccolata Kinder mette tutti d'accordo.
Inutile dire che ho conservato la struttura per riutilizzarla per i prossimi compleanni, nei secoli dei secoli...

Nessun commento:

Posta un commento