lunedì 20 aprile 2020

Fare il vetro con... il fruttosio

Uno degli esperimenti che abbiamo fatto per riempire questi giorni di isolamento è stato... realizzare il vetro scenico! Si tratta di un vetro a base di in composto zuccherino,  utilizzato nel mondo dello spettacolo.  Per farlo è necessario il fruttosio, reperibile in qualsiasi supermercato....e qualche goccia di colorante alimentare. Il vetro altro non è che un mix di polveri che fondono a elevate temperature.... e una vetrificazione casalinga si può ottenere con un semplice pentolino e del fruttosio, uno zucchero vegetale che fonde a temperature più basse del saccarosio. Ecco il video in cui filmiamo le nostre epiche imprese!



Alcune precisazioni: 

- Ho provato a usare qualche formina, ma con scarsi risultati, perché il composto ha la stessa consistenza del vetro, e quando la formina si rovescia, tende  a rompersi.

- Non assaggiate il vetro di zucchero prima che sia secco! Il composto solidifica in fretta e tende ad appiccicare denti  e lingua. Mia figlia lo ha assaggiato mentre lo mescolava, poi ho provato io mentre lo scolavo dal pentolino e mi sono resa conto del pasticcio! Meglio dare qualche leccata una volta secco.

p.s. Ho provato a conservare le nostre creazioni, ma senza successo. È pur sempre zucchero, e con l'umidità tende a sciogliersi.... L'esperimento però è divertente e semplice da realizzare, ve lo consiglio!

Nessun commento:

Posta un commento