martedì 14 aprile 2020

La scatola del tempo... e delle emozioni


In questi giorni io e la ciurma ci siamo divertiti a realizzare una scatola un po' particolare. A darci l'idea è stata la maestra della scuolina di mio figlio, che spesso ci invia filmati con tante attività interessanti per riempire il tempo... Questa sarebbe una scatola "segnatempo", che noi abbiamo un po' modificato come vedete. Tutti i giorni i bambini potranno utilizzarla per prendere nota del meteo, ma anche delle proprie emozioni.... e magari imparare anche qualche nuova parolina in inglese! 

Cosa occorre:

- una scatola da scarpe
- degli stecchini da spiedino
- fogli da disegno e colori
- pasta tipo maccheroni o rigatoni


Come procedere:

1- Fate decorare la scatola ai vostri bimbi. Noi abbiamo realizzato un disegno dell'arcobaleno, visto il momento, e lo abbiamo incollato sul coperchio.
2- Infilate alcuni stecchini (6 o 7) sul lato più lungo del coperchio.
3- Sotto ogni stecchino incollate disegni delle condizioni meteo (sole, pioggia, neve, nuvolette...) come vedete in foto.
4 - Infilate gli stecchini anche sul lato corto. In questo caso incollerete, sotto ogni bastoncino, le immagini delle emozioni. 
Noi abbiamo aggiunto scritte in inglese.

Con questa scatola il bambino ogni giorno, o quando ne avrà voglia, potrà segnalare il tempo e le sue emozioni infilando un maccherone sullo spiedino corrispondente.

Nessun commento:

Posta un commento