sabato 9 maggio 2020

Alla scoperta di decine e unità


Prima di tutto... Buona festa della mamma! Oggi condivido con voi queste due idee veloci per  memorizzare meglio il concetto di cambio e decina. Vale (sei anni) li sta studiando a scuola e, visto che oggi non avevo a disposizione l'abaco, ne ho costruito uno... Eccolo!

ABACO FAI DA TE


Io l'ho creato con un portafoto di plastica dentro cui ho infilato due stecchini (questi sono particolari, da bricolage, ma vanno benissimo due bastoncini per spiedino). Al posto del portafoto si può utilizzare una base di polistirolo oppure una gomma da cancellare!
I bastoncini si possono colorare di due colori diversi per distinguere decine e unità.
Utilizzate poi della pastina colorata (potete tingerla voi) per rappresentare le decine e le unità, che suddividete negli stecchini dell'abaco. 
Nel mio, ogni dieci pezzi di pasta nera (unità) sono sostituiti da uno rosso (decine).

CONTENITORI PER LE DECINE

Questi sono i contenitori dei Glitter Dots, ma si possono usare dei blister di medicine vuoti con dieci buchini, da riempire con della pastina o delle perline. Ogni contenitore diventa una sorta di insieme visivo e anche in questo modo il bambino può avere subito sotto gli occhi il concetto di decina e unità.

Studiare in questo modo può essere più divertente, soprattutto ora che siamo un po' tutti stremati dalla didattica online.... 🙂

Nessun commento:

Posta un commento