lunedì 8 giugno 2020

Esperimenti con la carta fotosensibile

Tempo fa avevo acquistato su internet dei fogli di carta fotosensibile che si sviluppano con l'acqua! Abbiamo approfittato di questi giorni di sole per utilizzarli. 
È un esperimento molto divertente per permettete ai bambini di avvicinarsi alla fotografia ma senza i pericoli degli acidi impiegati per lo sviluppo della carta fotografica. 
Con questi fogli, i bambini possono divertirsi a scegliere oggetti con diversi tipi di forma, osservarli e confrontarli. 
Esistono diverse marche di carta fotosensibile solare, li potete comunque trovare facilmente su internet e il procedimento per utilizzarli è analogo. 

Per prima cosa, sguinzagliate i bambini in giro per la casa a cercare oggetti dalle forme particolari. 
A questo punto dovranno sistemarli sui foglietti, in una stanza poco illuminata,  in modo che la luce non faccia impressionare la carta. 

Prima di iniziare ricordate di appoggiare i foglietti su un vassoio, in modo da poterli trasportare più facilmente. 
Quindi portate il vassoio con i foglietti in un posto esposto alla luce diretta del sole.  Noterete che piano piano il colore azzurro dei fogli diventerà più chiaro.... 
Questa è la prova che la luce sta facendo effetto! 
Quando i fogli saranno schiariti del tutto, riportateli in casa e sciacquateli in acqua. L'acqua fermerà la reazione del sole: la carta tornerà scura nei punti in cui è stata impressionata,  mentre le parti rimaste in ombra saranno più chiare. 
Potrete quindi ammirare le sagome degli oggetti sulla carta.... Ecco alcune delle nostre. 

Nessun commento:

Posta un commento