martedì 1 settembre 2020

Le texture ispirate al metodo Munari

Durante la quarantena, come sapete, abbiamo sperimentato davvero di tutto, ma non avevo ancora condiviso con voi una delle attività che ci sono piaciute di più....  
Le texture ispirate al metodo Bruno Munari! 

Di cosa si tratta? 

Bruno Munari sosteneva che è importante mostrare ai bambini come fare, piuttosto che spiegare cosa fare. Permettere di sperimentare vari materiali in un ambiente stimolante, imparare per imitazione, stimolando il pensiero creativo... I suoi laboratori spaziavano dalla pittura alla scultura,  dalla grafica al design... 

Come si creano queste texture? 

1 - Per prima cosa, procuratevi una spugna da giardinaggio.  Avete mai visto le spugne verdi di schiuma utilizzate dai fiorai per le composizioni? Si possono comprare per pochi euro dai negozi dei cinesi. 
Una spugna è un blocco abbastanza grande, potete ritagliarla e ricavare tante piccole spugnette con un coltello. 


2- Ora mandate i bambini in giro per la casa! Dovranno cercare dei piccoli oggetti di materiali diversi: dei giocattolini, ma anche delle monetine, dei magneti, dei tappini... Lasciate carta bianca.
3- Ora dite loro di pensare a una composizione, facendo aderire gli oggettini sulla spugna  e togliendoli, in modo che lascino l'impronta. 

4- A questo punto mettete a disposizione un piattino con del colore a tempera e usate le spugne come dei timbri.
I bambini potranno timbrare i fogli di carta così! 

I fogli così ottenuti si possono utilizzare per fare dei biglietti, come carta da regalo o come volete. Il divertimento è assicurato e...  questo gioco terrà impegnati i bambini per un bel po'! 

Nessun commento:

Posta un commento