sabato 21 novembre 2020

Thanksgiving... il giorno del ringraziamento

Giovedì sarà il Thanksgiving, il giorno del Ringraziamento! So che non è una tradizione italiana ma... Fare festa ci piace e non fa mai male conoscere culture diverse dalle nostre sin da piccoli, così oggi ne abbiamo parlato e abbiamo fatto un lavoretto a tema. 

Questi sono i tacchini che abbiamo fatto ritagliando fogli di carta colorata e incolladoli tra loro. Sulle piume abbiamo scritto qualche parola, qualcosa per cui siamo grati... 

È un lavoretto davvero basilare, ma offre una bella occasione per riflettere e imparare ad apprezzare ciò che si ha. 

Ma che cos'è il Thanksgiving

Spiega Wikipedia:

Il giorno del ringraziamento è una festa di origine e derivazione religiosa ma ora considerata laica, risalente a una celebrazione avvenuta nel 1621 (...). 

I Padri Pellegrini, perseguitati per la loro adesione ad un cristianesimo calvinista, decisero all'inizio del diciassettesimo secolo di abbandonare l'Inghilterra e andare nel Nuovo Mondo, l'attuale America del Nord: 102 pionieri (52 uomini, 18 donne e 32 bambini) imbarcati a bordo della Mayflower, arrivarono sulle coste americane nel 1620 dopo un duro viaggio attraverso l'Oceano Atlantico; durante il viaggio molti si ammalarono e alcuni morirono. Quando arrivarono, con l'inverno ormai alle porte, si trovarono di fronte a un territorio selvatico e inospitale, fino ad allora abitato solo da nativi americani. I Pellegrini avevano portato dall'Inghilterra dei semi di vari prodotti che si coltivavano in patria e li seminarono nella terra dei nuovi territori. Per la natura del terreno e per il clima, la semina non produsse i frutti necessari al sostentamento della popolazione, per cui quasi la metà di loro non sopravvisse al rigido inverno. Questa situazione rischiava di riproporsi anche l'anno successivo se non fossero intervenuti i nativi americani, che indicarono ai nuovi arrivati quali prodotti coltivare e quali animali allevare, nella fattispecie il granoturco ei tacchini.

Dopo il duro lavoro degli inizi, i Pellegrini indissero un giorno di ringraziamento a Dio per l'abbondanza ricevuta e per celebrare il successo del primo raccolto. I coloni invitarono alla festa anche gli indigeni, grazie ai quali avevano potuto superare le iniziali difficoltà di adattamento ai nuovi territori, gettando le basi per un futuro prospero e ricco di ambiziosi traguardi. 

Oggi il Giorno del Ringraziamento è un'occasione per fermarsi a riflettere ed esprimere la propria gratitudine... Perché non farlo anche noi? 

Nessun commento:

Posta un commento