martedì 26 gennaio 2021

L'orsetto di Fred

Oggi è il Giorno della Memoria e in tutto il mondo si ricordano le vittime della Shoah. È giusto parlarne con i bambini? E quando, in che modo? Per me è giusto sensibilizzare i bambini sin da piccoli su certi argomenti, ovviamente nelle dovute maniere. 
Purtroppo la vita non è solo magia, folletti e fatine.... E tanti bambini della stessa età  dei miei hanno subito (e subiscono tuttora) un destino che non dovrebbe toccare a nessuno. 
Per quanto mi riguarda sono convinta che dovremmo imparare tutti a non dare per scontata la libertà.... Per farlo occorre conoscere e ricordare. 

Questo libro è un piccolo gioiello, secondo me adatto ai bambini sin dalla materna: 
L'orsetto di Fred (scritto da Iris Argaman e illustrato da Avi Ofer, Gallucci editore) 
racconta una storia vera, quella di Fred Lessing e del suo orsacchiotto di peluche. 
Un libro toccante, in cui la Shoah è affrontata con l'ingenuità di un orsetto di peluche che osserva tutto di nascosto, cercando di proteggere il suo amico umano. Quando scoppia la guerra, il piccolo Fred, ebreo olandese, è costretto a nascondersi per due anni e mezzo, separandosi dai suoi genitori e tenendo nascosta la sua identità. Solo il suo orsetto gli darà la forza per sopportare la situazione. 
Una delle poche storie a lieto fine su questo argomento, per questo la trovo adatta anche ai più piccoli. 
Ora l'orsetto fa parte della collazione dello Yad Vashem di Gerusalemme e continua a raccontare la loro storia...

Per ragioni di Copyright vi posterò solo acune pagine del libro:
E questa è la lettera scritta dall'Orsetto, quello vero, di Fred... 
“Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.”
Liliana Segre

Nessun commento:

Posta un commento