venerdì 16 settembre 2016

La sabbia misteriosa

Ecco un gioco su cui non avevo grandi aspettative, ma che si è invece rivelato molto valido. Noi lo chiamiamo "La sabbia misteriosa". In realtà si tratta di una "I spy jar", e si può realizzare con centinaia di materiali diversi...  
Basta poco: un barattolo trasparente (possibilmente di plastica, perché verrà sballottato!), dei piccoli oggetti da nascondere al suo interno e tanta sabbia, che però può essere sostituita con pastina, perline, riso,  ecc., insomma tutto ciò che può essere usato come riempimento.
Inserite gli oggettini nel barattolo: potete utilizzare gommine, bottoni, giochini, ecc. Poi riempite con la sabbia e sigillate il coperchio. I bambini si divertiranno ad agitare il barattolo e a scoprire gli oggetti nascosti. 
Io ho realizzato un barattolo della sabbia misteriosa riciclando il flacone di uno shampoo, naturalmente ben lavato. Ho inserito delle perline di legno, delle gommine, sorpresine dell'ovino Kinder e degli occhietti.


Ho camuffato il coperchio con un fiocco perché a mia figlia non venisse l'idea di aprirlo, ma può bastare sigillarlo con la colla, se preferite.
E' un gioco che sicuramente diverte i bambini sotto i due anni, ma potete proporlo anche ai più grandicelli per tenerli impegnati per un po'.

Nessun commento:

Posta un commento