lunedì 3 ottobre 2016

Il bastone della pioggia



Qualche giorno fa io e Valentina ci siamo divertite a costruire un bellissimo strumento musicale.... Un bastone della pioggia!
Il bastone della pioggia (o albero della pioggia) è uno strumento usato soprattutto in Sudamerica, un tempo ricavato dai cactus essiccati e svuotati, al cui interno venivano conficcate le spine e si riempivano con sassolini e conchiglie. Scuotendo il bastone si otteneva un suono simile a quello delle gocce di pioggia, tanto che si utilizzava proprio per i riti propiziatori nella speranza di fare piovere!

Ricrearlo è semplicissimo: la cosa principale che vi servirà è un tubo di cartone; io ho utilizzato un vecchio tubo per i poster, ma si possono utilizzare anche quelli dello scottex o della carta da forno.



Bisogna perforare il tubo con delle forbicine e infilare dentro ogni buchino uno stuzzicadenti. Ovviamente state molto attenti a svolgere questa operazione! Una volta finito, avrete un groviglio come questo:



Quindi, coprite tutto di abbondante colla vinilica in modo da fissare gli stuzzicadenti.




Quando la colla si sarà seccata...sigillate un'apertura del tubo e riempitelo di legumi secchi o cereali: riso, ceci, orzo, ecc.  Chiudete anche l'altra apertura: noi abbiamo usato i tappi già esistenti, ma se si utilizza il tubo dello scottex basterà sigillare con un po' di carta e nastro adesivo.

Adesso potrete decorare a piacere! Noi abbiamo utilizzato dei vecchi calzini:



Grazie agli stuzzicadenti, che agiranno come "scalini", i semi cascheranno un po' alla volta ricreando il magico suono della pioggia.

E ora sarete pronti a usare questo favoloso tubo per il vostro concerto! 

Nessun commento:

Posta un commento