domenica 26 marzo 2017

I passatelli per i più piccoli

Secondo il metodo Montessori imparare a manipolare il cibo sin da piccoli è importante, sia per sviluppare le capacità motorie, una buona coordinazione occhio - mano, ma anche per raggiungere una corretta cultura alimentare da grandi.
Noi ci proviamo... Del resto cucinare non costa niente ed è divertente, anche se i risultati poi non sono sempre quelli sperati... Ma volete mettere il gusto di mangiare qualcosa fatto da soli?
Così da buone romagnole, abbiamo riesumato alcuni strumenti culinari di mia nonna... come quello per fare i passatelli!

Onestamente non so quale sia il vero nome di questo strumento, è una sorta di schiumarola con i manici; si schiaccia sull'impasto e vengono fuori i passatelli. So che ormai esistono macchinette più moderne ed efficaci per cucinare i  passatelli, ma noi utilizziamo questo che mantiene belli impegnati e richiede anche un certo esercizio fisico!

Se volete provare anche voi ma non avete lo strumento, potete usare anche uno schiacciapatate. La nostra ricetta  è semplicissima (ci sono varie versioni, ma così li faceva mia nonna quando ero piccola):

INGREDIENTI per quattro:

- Due uova
- Due pugni di pangrattato
- Due pugni di parmigiano
- Sale e pepe (io aggiungo un po' di noce moscata)


Mescolate il tutto fino ad ottenere una pallina bella consistente. Nel frattempo fate bollire l'acqua o il brodo. Schiacciate la pallina e man mano che realizzate i passatelli buttateli nell'acqua calda. Man mano  che salgono in superficie scolateli con un cucchiaio traforato.

In alcune ricette ho letto che si consiglia la scorza di limone... A me sembra un sacrilegio!!

In genere si fanno in brodo ma io li preferisco asciutti e alla fine della preparazione scolo tutta l'acqua.

Nessun commento:

Posta un commento