venerdì 15 maggio 2020

Un lapbook per imparare l'inglese

Oggi vorrei condividere questo progetto che ho realizzato per un corso di formazione... sono molto orgogliosa del mio primo Lapbook! Mi servirà per il mio lavoro, ma presto lo utilizzerò per aiutare mia figlia a imparare l'inglese!
Un Lapbook è uno strumento dinamico, una sorta di libro interattivo e personalizzabile che permette di imparare divertendosi. 
Eccolo qui!



Occorrente:
- 1 cartoncino Bristol
- due fermacampioni,
- Colla stick e forbici
- pastelli

1. Prendete un cartoncino Bristol e, con l'aiuto di una riga, piegatelo in tre parti uguali, verticalmente.


2. Sempre con l'aiuto di una riga, ritagliate una striscia nella parte inferiore del cartoncino, di circa 20 cm.
3. Tagliate la striscia a metà: ecco come dovrebbero risultare le tre parti del cartoncino.

4. Ora incollate le due parti appena ottenute nel corpo centrale del cartoncino, una in alto e una in basso, in modo che si possa aprire e chiudere in questo modo:
5. E ora... sbizzarritevi con colla, forbici e colori.

Sul web si possono trovare diverse risorse per realizzare Lapbook. Ecco due files da scaricare:

Cartella completa
Say it with a flower

Io ho suddiviso il mio lapbook in aree tematiche. Eccole:

Questa è dedicata al verbo essere e avere. Su ogni petalo o raggio, è indicato il tempo verbale in inglese e, dietro, il corrispondente in italiano.



Area dedicata a numeri e colori. Sopra la tuota dei colori c'è una tasca che può essere utilizzata per contenere flashcard tematiche, in base all'argomento che si sta studiando (es. i mestieri, il materiale per la scuola, ecc.)


Area dedicata al tempo: i giorni della settimana, le stagioni, i mesi, i modi di salutarsi durante l'arco della giornata.


Questa busta conterrà schemi, mappe e appunti dell'argomento che si sta affrontando.


Area della scoperta personale: le ultime due etichette sono fissate al cartellone con un pezzetto di feltro, in modo che si possano togliere e sostituire all'occorrenza. In fondo ho lasciato un riquadro banco dove il ragazzo può fare un disegno di sè stesso. Di fianco, c'è un gioco legato alle parti del corpo: bisogna abbinare ogni disegno alla parola corrispondente.



Nessun commento:

Posta un commento