martedì 28 luglio 2020

Otto giochi da portare in vacanza

Come promesso, oggi vi parlo dei giochi che ho portato in vacanza con noi. 
Certo, sarebbe bello passare delle vacanze sempre all'aperto a divertirsi, ma purtroppo bisogna mettere in conto anche qualche giornata di pioggia o dei momenti di stanchezza... 
Ecco come ne siamo usciti indenni! 

1 - La carta magica per scrivere e disegnare con l'acqua

Si tratta di un foglio di una stoffa particolare che si scurisce con l'acqua; i bambini in questo modo possono sperimentare spennellando, lasciando le impronte delle dita o delle manine, scrivendo o disegnando... io avevo scordato i pennelli  e abbiamo usato i gambi dei fiori. I bambini possono pastrocchiare come vogliono,  poi il foglio si asciuga e si riutilizza all'infinito.  
Si acquista su Amazon, qui

2 - Il gioco dell'ora

È un gioco di legno che ho comprato tempo fa al Lidl, ma penso che si possa trovare tranquillamente anche su internet.  Bisogna pescare delle tessere che indicano diversi orari e riprodurli correttamente su un orologio di legno con le lancette mobili. È utile perché in questo modo i bambini imparano a leggere l'orologio... 

3 - I dadi
Sembra un gioco scontato ma è utilissimo perché aiuta i bambini a fare somme anche complesse e imparare i concetti di maggiore e minore. 
Basta lanciare i dadi a turno, vince chi fa il punteggio più alto. Noi abbiamo usato quattro dadi, ma se i bambini sono piccoli si può iniziare con due dadi. 

4 - Riviste e libri
Ovviamente non possono mancare! Qualche libro c'è sempre in valigia, meglio ancora se legato al tipo di vacanza. 

5 - Walkie-talkie
I bambini si divertiranno moltissimo a esplorare albergo e dintorni e comunicare tra loro coi walkie-talkie! Attenti solamente a comprare un modello che funzioni, perché è facile incappare in giocattoli inutilizzabili. Leggete sempre le recensioni degli utenti se vi affidate al web. 

6 - Il memory in inglese

Quello che vedete è il mio di quando ero piccola, ma  immagino che anche in questo caso possiate trovarne uno su internet... Un gioco da tavolo in inglese è molto utile, in questo modo i bambini imparano i primi vocaboli senza accorgersene! 

7- Carte
Anche le carte non possono mai mancare in vacanza... Questo è un mazzo ormai stra-usato da Uno 😅

8 - Last but not least... Il gioco per sopravvivere al viaggio! La tombola del viaggiatore

Io l'ho trovata da Tiger, ma potete facilmente realizzare anche voi delle schede come queste: consegnatele ai bambini prima di partire, loro dovranno crocettare le figure man mano che le riconoscono nel paesaggio che vedranno dal finestrino della macchina... 

Vi regalerà un bel pò di tranquillità! 

Nessun commento:

Posta un commento