lunedì 14 settembre 2020

il gioco del mercato

Oggi giochiamo al supermercato! 



Il classico gioco di stampo montessoriano che permette ai bambini di confrontarsi con situazioni reali, affinare le proprie capacità sociali, di linguaggio e persino matematiche. 
Un gioco intramontabile, adatto a qualsiasi età... Da zero anni in su! 

Per renderlo più divertente:

- Fissate sui cartellini, se ne avete, delle piccole scatoline come quelle dei medicinali o dei cerotti e foratele in modo che ci entri una moneta, proprio come al supermercato! 

- Suddividete la frutta e la verdura giocattolo in scatoline. Potete utilizzare le vaschette della frutta e i contenitori per le uova.

- Se li avete, potete aggiungere dei veri contenitori o scatole di cibo. Nelle foto non si vede bene, ma ci sono diverse  scatole dei cioccolatini che conservo e  con cui ci divertiamo a giocare alla pasticceria. 

- Potete utilizzare un bilancino da cucina per pesare frutta e verdura. 
- Usate delle vecchie carte fedeltà come finte carte di credito per pagare... 

- Conservate buoni sconto dei veri negozi e bollini per i punti, daranno un tocco in più al gioco!  Come soldi potete anche usare le fiches del Poker, se ne avete. 
- Aggiungete delle vere bustine per la spesa e... via libera alla fantasia!

Come vedete noi abbiamo veramente molto materiale che ho accumulato nel tempo perché questo gioco piace tanto i miei bimbi, ma il bello è che si può fare con poco. Basta quello che si ha a disposizione a casa: oltre alle scatole e al bilancino, si può utilizzare una semplice calcolatrice come cassa.... 

Ora tocca a voi... Buona spesa! 

Nessun commento:

Posta un commento