domenica 20 settembre 2020

Come imparare facilmente il corsivo

La scuola è ricominciata e noi siamo in pieno apprendimento del corsivo! Ecco qualche suggerimento per impararlo più in fretta.... Almeno, questo è quanto mi sono inventata io! 
 
1- L'alfabeto tattile montessoriano

Di questo avevo parlato più approfonditamente qui ( andate a leggere se volete saperne di più!) Sono tavole di legno su cui incollare le lettere dell'alfabeto zigrinate; il bambino percorrendone la forma con il dito le memorizza. 

2 - la caccia al tesoro con i bigliettini in corsivo
Con una caccia al tesoro i bambini saranno più invogliati a decifrare i vari messaggi... 

3 - Lasciate dei bigliettini

Lasciate dei bigliettini ogni tanto nel porta merenda a scuola.... anche in questo caso saranno curiosi di decifrare il messaggio. 

4 - Leggete insieme dei libri in corsivo
Ne esistono molti scritti in corsivo, come quelli della nuvola Olga. All'inizio leggeteli voi e fermatevi a mostrare le lettere ai bambini. 

5 - il metodo Bortolato per l'italiano
 Vi avevo già parlato del metodo Bortolato per quanto riguarda la matematica.  Per noi è stata una vera rivelazione. Anche per l'apprendimento dell'italiano Camillo Bortolato propone il metodo analogico,  che si concentra su differenze e analogie col mondo che ci circonda. Il metodo si avvale di un porta strisce dentro cui inserire delle schede; il bambino può ricalcare le scritte con un pennarello sulla plastica trasparente,  per poi cancellare e ripetere quando vuole. Una sorta di tablet manuale che permette di fissare concetti e sviluppare precisione. 

Nessun commento:

Posta un commento