giovedì 30 marzo 2017

Le bottiglie sensoriali

Stimolano l'udito, la vista, la fantasia.... e si possono fare veramente con qualsiasi cosa. Sono le bottiglie sensoriali, un grande aiuto per intrattenere o distrarre i bambini. Io ne ho realizzate alcune per mio figlio di 9 mesi e le utilizziamo spesso a tavola quando ha poca voglia di stare nel seggiolone.... i colori e gli oggettini contenuti al loro interno lo intrattengono un bel po'!

Per farle basta utilizzare delle bottiglie con imboccatura larga in modo da inserire all'interno quello che volete senza problemi. Per sigillarle io utilizzo la colla a caldo in modo da essere sicura che il tappo non si sviti.
Ecco quelle che ho realizzato fino ad ora:

- la bottiglia del mare,  con sabbia, acqua, una goccia di colorante blu, conchiglie e pesciolini finti.
- due bottiglie misteriose fatte con riso e sabbia: qui trovate altre indicazioni su come costruirle.
- la bottiglia della calma montessoriana: ecco qui come costruirla.
- bottiglia con batuffoli colorati. Io dentro ci avevo aggiunto anche una goccia di olio essenziale in modo che fosse profumata (il profumo si sentiva anche all'esterno perché è una di quelle bottigliette piccole con il tappo traforato) ma considerate che i bambini tendono a metterle in bocca spesso.... così per sicurezza l'ho rifatta senza profumo.
- bottiglia con fagioli secchi
- bottiglia con pasta.

Le idee possono essere moltissime, via libera alla fantasia!

Nessun commento:

Posta un commento